Información "Viaje de Ida"

Información "Viaje de Ida"

Este Blog, continuación del denominado: “El viaje de ida”, al que puede acceder desde éste enlace , se originó a partir del “Blog de las Acciones de Creación Literaria” organizadas por la Biblioteca Pública "Casa de las Conchas" de Salamanca (España), con motivo del IV Festival de las Artes de Castilla y León en 2008. Luego sirvió de vehículo entre la biblioteca y los participantes en los diversos clubes de lectura, los grupos de conversaciones en los diferentes idiomas y los talleres de escritura. Se completó con información sobre la Asociación de Amigos de la Biblioteca y, además, se incluyeron informaciones y propuestas de carácter literario. A partir de junio de 2024 se renueva la herramienta del blog. Inauguramos una nueva etapa, pero la finalidad continúa siendo la misma.  ¿Continúas el viaje con nosotros?

PARLIAMO. Miércoles 9 de abril 2025 a las 17 h. Seminario


 Buongiorno a tutte,

pronti partenza via con il secondo argomento del mese. Non è semplice tirar fuori un argomento per ogni settimana ma, come ben sapete, sono fortissimo e ogni settimana tiro fuori temi fantastici.
Parlando di alimentazione mi sono reso conto di aver nominato un po’ troppo spesso la pizza. Non sarò per caso caduto, con tutte le scarpe, in uno stereotipo?
Che cos’è uno stereotipo? Quali stereotipi vi siete sentite ripetere più spesso? Ne avete mai sfatato uno con la vostra esperienza? Oppure possiamo dire che gli stereotipi influenzano la società e i rapporti tra le diverse culture?
In questo periodo sta facendo particolare rumore una canzone proposta da un cantante Estone intitolata “Espresso Macchiato” (https://www.youtube.com/watch?v=o6aJJ6Q5zhg) che ha suscitato qualche polemica
è giusto arrivare a tanto? O è più corretto che si prendano le cose con più leggerezza? E se vogliamo restare su argomenti più leggeri, abbiamo vissuto qualche episodio divertente in cui uno stereotipo si è rivelato vero… o completamente sbagliato? E poi, chi può resistere alla tentazione di discutere dei classici stereotipi tra nord e sud, città e campagna, uomini e donne?
Vi allego qualche testo e video su degli stereotipi, dategli un’occhiata:
Insomma… vi aspetto mercoledì 09/04 dalle 18 alle 19 cariche come delle molle e pronte a dire la vostra!
Un forte abbraccio e buon fine settimana,
Giovanni (e Guerrino).
P.S.
Vi ricordo che se mi volete portare qualcosa di scritto ci butto un occhio!

Comentarios